Vi assicuro che accadono cose impensabili nel vostro lavoro.

\"\"
Ho 48 anni e da 23 anni lavoro.
Sono stato educatore, project Manager, Coordinatore di risorse umane e, negli ultimi anni, Direttore del Personale di una importante realtà del territorio.
Ho lavorato a Cassino, nel Lazio, a Milano, in giro per l’Italia, a Bruxelles, in India e Sry Lanka. Tante esperienze con persone tanto diverse in giro per il mondo.
Eppure dagli anni dell’università mi sono portato, in tutte queste esperienze, una sola domanda, in modo quasi ossessivo:
“Si può lavorare con determinazione, dedizione e responsabilità, senza cedere niente negli anni, anzi, aumentando il proprio impegno e allo stesso tempo avere un clima aziendale sereno, entusiasmante, addirittura allegro ?”
Negli anni ho trovato o ambienti in cui i lavoratori venivano mortificati barbaramente e assistevo inebetito agli insulti dei dipendenti nei confronti del propio datore di lavoro appena girava l’angolo oppure a imprenditori diventati così amici dei propri dipendenti da perdere totalmente il controllo della situazione e far precipitare la propria azienda.
Oggi ho finalmente imboccato la strada giusta, ho visto realizzato, negli studi professionali, tra i piccoli e grandi imprenditori, quanto ho sempre creduto e che però non avevo mai visto nelle mie esperienze.
Perché questo accada occorrono una serie di caratteristiche, ma tre sono conditio sine qua non:
1. Che i liberi professionisti e gli imprenditori ( e i suoi manager se è una grande azienda) siano disponibili a mettersi in gioco e sentono un forte desiderio di migliorarsi, non si sentono arrivati.
2. Che i liberi professionisti e gli imprenditori definiscano con chiarezza il significato del concetto di responsabilità prima per loro e poi per il resto del mondo.
3. Che i liberi professionisti e gli imprenditori abbiano chiarissime e dettagliate le mete, cioè ciò che vogliono raggiungere, mIsurando i risultati e con un grande sogno.
Sono tutte attitudini che si possono allenare e migliorare incredibilmente.
Vi assicuro che accadono cose impensabili nel vostro lavoro.

Lascia un commento