E\’ vero bisogna scegliere, la televisione di oggi con tutti i suoi canali, ci propone parecchia \”monnezza\”, intrattenimento frivolo, modelli di finta felicità.
E poi tra film e serie TV in cui tutte le famiglie si sfasciano, si allargano, si deprimono, sono vittime della società, scelgono con godimento di essere single, c\’è la serie in streaming su Amazon Prime Video : This is Us.
E\’ una serie-specchio, un modo estremamente bello per guardarsi dentro e osservare la propria coppia. Un elogio dell\’imperfezione e di come questa rende ogni famiglia, qualsiasi famiglia, unica, irripetibile, bellissima.
La serie ci racconta di come è possibile fare chiarezza ed essere consapevoli delle proprie radici, la capacità di setacciare il bello anche dalle storie più difficili e ingiuste. Di come trovare uno spillo di luce nelle notti buie.
Del combattimento che ognuno di noi compie per convivere con le proprie fragilità, con le paure dell\’altro, e non farsi ingoiare dal quotidiano ma anzi rilanciare con la semplicità delle piccole cose, delle incomprensioni, a volte degli strilli, e trovare sempre un motivo per cui vale la pena starci dentro.
E poi ci sono i protagonisti che fanno tanti sbagli, tanti ripensamenti. Ci sono tutte le attese di come ognuno vorrebbe il suo amore e di come, sempre, le attese la realtà le disattende sempre.
Famiglie tutte, anche quelle allargate, tradite, per chi è rimasto solo per la morte dell\’amato o perché semplicemente tradito, famiglie imperfette, famiglie vere, noi. Tutta questa imperfezione in cui ognuno cerca un dono, il dono per eccellenza : l\’amore.
E offre a noi spettatori tutto in una frase all\’inizio del film: \”Il limone più aspro che la vita potesse offrirci va trasformato in limonata\” parola di This is Us.